Cantina e Vigneti

i vigneti


I vigneti di VerSer si trovano sulle colline maceratesi nella località di Carpignano del comune San Severino Marche. Questa zona si contraddistingue per contenuti in argilla dei terreni molto elevati e i nostri terreni hanno un'altitudine compresa tra i 320 e i 340 m s.l.m. L'intera frazione rientra negli areali dedicati alla realizzazione di vini DOC e DOCG.

I vigneti si estendono per una superficie di circa 3 ettari e sono dedicati unicamente a Vernaccia nera e Pecorino. La progettazione e la successiva realizzazione sono basate su studi specifici sulle varietà, sulla la loro interazione con il territorio di Carpignano e sulle caratteristiche compositive delle uve.

Tutte le lavorazioni sono seguite interamente da VerSer, che ha realizzato gli impianti con l'obiettivo di meccanizzare il più possibile le operazioni agronomiche.

Nuovo paragrafo

vernaccia nera

vigna alta

La Vigna Alta, a ridosso della cantina, comprende 3300 piante di Vernaccia nera ed è stata progettata e realizzata rivolta a nord, in controtendenza rispetto alla classica esposizione. La scelta è motivata dal tentativo di compensare il continuo surriscaldamento e i periodi di siccità dovuti a fenomeni di cambiamento climatico. Le uve si contraddistinguono per un maggior contenuto acidico che permette di realizzare vini più equilibrati

pecorino

vigna bassa

La Vigna Bassa è composta da 2000 piante di Pecorino ed è esposta a nord, in una posizione di medio-fondo valle. In questa condizione si hanno una maggiore escursione termica e un terreno più fine e leggero che conferiscono una più efficace sintesi di aromi primari dell'uva.

vernaccia nera

vigna della torre

La Vigna della Torre è il vigneto con maggiore estensione ed è costituito da 6000 piante di Vernaccia nera. Grazie alla sua esposizione a sud, si contraddistingue per un'elevata insolazione dalle prime luci dell'alba fino al tramonto. Queste condizioni permettono di ottenere mosti dall'elevato grado zuccherino, adatti per vini rossi di struttura e passiti.

la cantina


La cantina è una struttura di nuova realizzazione progettata per ottimizzare le operazioni di vinificazione ed inserirsi in maniera armonica nel paesaggio circostante. Al piano inferiore, in un ambiente che sfrutta la minor escursione termica del terreno, il locale vinificazione è composto da vasche indipendenti che consentono scelte enologiche differenti in base alle uve e alle caratteristiche dell'annata. Al piano superiore, un ampio locale è destinato all'appassimento naturale delle uve, sfruttando la grande ventosità che contraddistingue Carpignano. L'ampia terrazza panoramica offre inoltre la possibilità di appassimenti al sole nelle migliori giornate di ottobre e novembre.

vasche di acciaio

17 vasche di capacità variabile da 1 a 50 ettolitri, permettono la gestione simultanea dei differenti processi. L'acciaio inox consente una perfetta e totale sanificazione, fattore chiave di successo per una vinificazione di qualità. 

Gestione delle uve

Diraspa-pigiatrici, pressa pneumatica e pompe peristaltiche sono realizzate in acciaio inox e sono state scelte per la loro capacità di minimizzare, in ogni fase di lavorazione, eventuali stress alle uve e ai vini.

azoto e arGON

L'utilizzo dei gas nobili nelle diverse fasi di lavorazione e stoccaggio dei vini è condizione fondamentale e obbligatoria per preservare gli aromi dei vini bianchi e rosati.

gruppo frigo

La gestione delle temperature è un elemento fondamentale per poter realizzare vini di qualità. Ogni fase di processo viene effettuata a temperature costanti e controllate per garantire al meglio l'espressione dei vini.

appassitoio

Vernaccia nera è sinonimo di appassimento. VerSer ha studiato la stanza di appassimento e i suoi supporti in funzione delle naturali correnti d'aria che si generano nella valle. Il lento e costante calo delle uve permette di esaltare le caratteristiche sensoriali dei vini.

tecnica e laboratorio

Grazie alla presenza di un piccolo laboratorio in cantina e alla collaborazione con un centro analisi accreditato, VerSer approfondisce ogni aspetto chimico e fisico, dalle uve sino ai vini in bottiglia.

Share by: